23/12/2021

Terme di Carignano: si comincia!

Comunicato della Presidente del Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano"

Beatrice Morbidoni con Maurizio Natali al parco delle Terme

Finalmente buone nuove sulle Terme di Carignano, dopo un lungo silenzio misto di attesa e curiosità. Attraverso l'aiuto del Sig. Stefano Pollegioni, segretario di UdC che sta supportando la mia iniziativa, in qualità di Presidente del Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano" nella giornata di mercoledì 22 dicembre ho avuto possibilità di un lungo confronto con l'Avvocato Maurizio Natali, rappresentante della nuova proprietà.

Devo affermare che sono uscita da questo incontro molto soddisfatta in quanto ho constatato personalmente la volontà e gli intenti di ciò che verrà effettuato in un futuro prossimo e che porterà notevoli benefici alla nostra città in termini lavorativi ed economici, soprattutto per l'indotto.

Ciò che mi rende particolarmente felice è stato vedere con i miei occhi che finalmente qualcosa si sta cominciando a muovere, visto che è stato dato l'incarico delle analisi delle acque termali ad una società della zona, ed in mattinata ho avuto il piacere di effettuare personalmente, insieme all'Avvocato e ad un tecnico specializzato, un sopralluogo sui vari pozzi ubicati all'interno del giardino dove sorge la Palazzina.

15/10/2021

Portata e altre caratteristiche delle sorgenti

Dati disponibili dalla Valutazione Ambientale Strategica del 2009 (*)

Captazioni nell'ambito delle concessioni minerarie "Bevano" e "Carignano"

Denomi­nazione Tipo di
captazione
Acquifero Portata
(L/min)
Chimismo / Uso
Orianna (a)
sorgente
galleria
arenarie 3,3 minerale / imbott.
Bevano 1 pozzo arenarie 2,5 bicarbonata / imbott.
Bevano 2 pozzo arenarie 2,5 salsa / termale
Alessia pozzo ghiaie 22
salso-solfata / termale
Arcadia pozzo ghiaie 40 salso-solfata / termale
Orianna 2 pozzo arenarie 6,0 minerale / imbott.
Orianna 3 pozzo arenarie 3,5 minerale / imbott.
Orianna 4 pozzo arenarie 4,5 minerale / imbott.
Orianna 5 pozzo arenarie 2,5 minerale / imbott.
Beatrice (b) sorgente arenarie 1,3 sulfurea / termale
Bevana sorgente arenarie - salsa / termale
Angiolella sorgente arenarie - salsa / termale
Sara (b) pozzo arenarie 30 salsa / termale
Sondaggio 2 pozzo ghiaie 1,3 salsa / termale
Pozzo Provincia (c) pozzo alluvioni 100 Dolce con Fe e Mn /
industr. - irriguo
Pozzo Alessandra (d) pozzo alluvioni 16 Dolce con Fe e Mn /
potabile
  1. Acqua Orianna: utilizzata come idropinica all'interno del parco termale;
  2. Acque Beatrice e Sara: le uniche utilizzate presso lo stabilimento termale;
  3. Pozzo Provincia: utilizzato solo per uso irriguo, per la presenza di ferro e manganese;
  4. Pozzo Alessandra: utilizzato come acqua potabile, mancando nella zona l'acqua dell'acquedotto (per l'utilizzo come acqua potabile l'acqua è trattata con deferrizzatore e quindi clorata).

06/10/2021

Le "terme" di Jigokudani 🐒

In attesa di notizie sul progetto di riqualificazione del comparto termale di Carignano, rilassiamoci assieme ai simpatici macachi giapponesi di Jigokudani.

Jigokudani significa "Valle dell'Inferno", tale appellativo è dovuto alle sorgenti bollenti che fuoriescono dal terreno ghiacciato.

La riserva naturale di Jigokudani ospita l'unica colonia conosciuta che si ritempri in modo naturale nelle sorgenti termali.

Copyright Jigokudani Yaen-koen

I macachi, conosciuti anche come scimmie delle nevi, scendono dalla foresta per bagnarsi nelle acque calde, sono accuditi dagli addetti al parco ed è possibile osservarli in qualsiasi stagione.

11/08/2021

Bonus Terme 2021

Istituito un fondo destinato alla concessione di buoni per l'acquisto di servizi termali (*)

--- Aggiornamento 03/11/2021: pubblicato l'elenco delle strutture acceditate ---
Il bonus sarà prenotabile presso le terme accreditate dalle ore 12 dell'8 novembre 2021. Le risorse stanziate per il bonus termale sono ad esaurimento, quindi sarà molto importante essere celeri ad effettuare la prenotazione.

Il Bonus terme è un'agevolazione, simile al Bonus vacanze, di cui si potrà beneficiare prenotando i servizi termali di proprio interesse presso uno stabilimento termale tra quelli accreditati.

(dal sito del Ministero dello sviluppo economico)

27/07/2021

Montecatini Terme patrimonio Unesco

Le Grandi Città Termali d'Europa proclamate Patrimonio Mondiale dell'Umanità

Montecatini Terme fa parte delle "Grandi Città Termali d'Europa" ("Great Spa Towns of Europe"), un gruppo di undici città sviluppate attorno a sorgenti minerali recentemente dichiarate sito transnazionale patrimonio mondiale dall'Unesco.

Montecatini Terme
(da greatspasofeurope.org)

Il sito offre una testimonianza eccezionale di una tipologia urbana e di un movimento culturale senza precedenti: la città termale.

Le "Grandi Città Termali d'Europa" sono:
- Baden bei Wien (Austria);
- Spa (Belgio);
- Františkovy Lázně, Karlovy Vary e Mariánské Lázně (Cechia);
- Vichy (Francia);
- Bad Ems, Baden-Baden e Bad Kissingen (Germania);
- Montecatini Terme (Italia);
- Bath (Regno Unito). 

20/07/2021

Quei favolosi anni '60 e '70

"Raccontateci i vostri ricordi..."

Da alcuni commenti nei post del gruppo FB è nata l'idea di raccogliere le testimonianze di quanti hanno ancora vivo il ricordo di quando le Terme erano un catalizzatore per la vita sociale dei fanesi e non solo.

All'Hotel Regina o all'Hotel 4 Fonti, di pomeriggio o di sera, balera o discoteca, con musica dal vivo o con un jukebox, ecco come ci si divertiva:

💿 "Mi ricordo una pista da ballo all'aperto col jukebox, una canzone 50 lire, tre canzoni 100 lire." (Paolo)

🎶 "Carignano di Fano era vivo con le terme, specialmente d'estate al pomeriggio di ogni fine settimana c'era una balera dove si ballava e c'erano giovani che venivano anche da fuori Fano" (Ornella)

10/07/2021

Le fonti termali di Carignano

Ricostruzione cronologica delle sorgenti utilizzate

1. "Raccoglitore medico" (1853)
2. Cartoncino illustrante le caratteristiche delle acque (1922)
3. "Stabilimento Fonti di Carignano Marche" (1923)
4. "Guida pratica ai luoghi di soggiorno e di cura d'Italia" (1936)
5. "Il bacino del Metauro" (1954)
6. Depliant degli anni '60
7. Accordo di programma del 2009
Riepilogo
Bibliografia e link

Sale per le cure "orecchio-naso-gola"
(depliant degli anni '60)

1. "Raccoglitore medico" (1853)

Le fonti di Carignano sono note almeno dalla prima metà dell'ottocento, erano comunemente riconosciute di due tipi: un'acqua purgativa detta "del Tufo", per via del terreno da cui sgorgava, e un'acqua potabile detta "passante"; il popolo si recava a tali sorgenti per cure empiriche delle più svariate malattie digestive.

Nel periodico di informazione medica "Il Raccoglitore Medico" dell'anno 1853 si fa menzione di ricerche fisico-chimiche sull'acqua salino-iodica.

Fra i molti benefici che la natura volle prodigati nel territorio fanese sono da annoverarsi varie sorgenti di acque minerali, le quali scaturiscono in una piccola vallata nella Parrocchia di Carignano.

Sebbene da lungo tempo scoperte queste acque medicinali, è a dolersi che siano state sempre trascurate e non si sia cercato anche fra noi di trarre profitto da un presidio curativo, che la natura sembra aver cotanto diffuso sulla superficie del nostro globo, perché se ne giovassero gli uomini in vantaggio della loro salute.

In questa recensione si riportano le caratteristiche di quest'acqua, che era del tipo purgativo forte, come quella successivamente denominata Bevana.

2. Cartoncino illustrante le caratteristiche delle acque (1922)

Il giorno dell'inaugurazione dello stabilimento viene distribuito un cartoncino con le informazioni sulle varie fonti e le indicazioni per l'uso.

Norme terapeutiche da seguire durante le cure

Sorgente Bevana e sorgente Metaura
(Prendono il nome rispettivamente dal torrente che attraversa lo Stabilimento e dallo storico Fiume che sbocca presso la Città)
È acqua salina forte, da non adoperare mai sola. Deve essere corretta almeno con una metà di acqua leggera delle sorgenti Orianna di cui appresso. Deve essere bevuta ad intervalli di un quarto d'ora ogni bicchiere. Si tralascia di berne appena raggiunto l'effetto. Si completa il lavaggio dell'intestino ingerendo ad intervalli ripetuti bicchieri dell'acqua leggera suindicata.

Sorgente Angiolella e sorgente Adriana
(Prendono il nome la prima da Angiolello Da Carignano, il personaggio Dantesco che ebbe in dominio la località da cui prese il cognome la famiglia; la seconda dal bel Mare Nostro Amatissimo)
È acqua salina purgativa di minore potenzialità delle precedenti e che può essere liberamente usata con la semplice cautela di non ingerirne eccessive quantità. È prudente però allungare anche questa con un terzo di acqua Orianna. Se ne beve, e si completa l'azione, come sopra.

Sorgente Teresina
(Prende il nome da Teresino Da Carignano che morì fieramente in esilio (XV sec.) e fu l'ultimo Da Carignano di cui si ha memoria)
È acqua solforosa che contiene cospicue quantità di joduri e bromuri. Da usare secondo le prescrizioni del Medico.

Sorgenti Orianna
(Sono allacciate da una lunga galleria che prende il nome da Orianna Da Carignano, la quale divenne sposa di un Del Cassero per cementare la concordia cittadina col parentado delle due famiglie rivali).
È acqua leggerissima e diuretica, utile nelle malattie del ricambio, specie nella diatesi urica. Può essere usata anche come ottima acqua da tavola.

24/06/2021

Statuto comunale: l'emblema della Città

Principi generali Gli elementi costitutivi ⇒ Stemma e gonfalone (art.15)

  1. Emblema raffigurativo del Comune di Fano è lo stemma costituito da uno scudo diviso in due parti, colorate in argento e in rosso, sormontato da una corona turrita e corredato del motto "Ex Concordia Felicitas"
    (art. 15, comma 1, dello statuto del Comune di Fano)
Foto di Massimo Radi
  1. La riproduzione e l'uso dello stemma e del gonfalone comunali sono consentiti previa autorizzazione del Sindaco.
    (art. 15, comma 3, dello statuto del Comune di Fano)
Inaugurazione del sottopasso di viale Cairoli
(19 giugno 2021, dalla pagina FB del Sindaco)

20/06/2021

Promozione del territorio

Le Terme di Carignano presentate nei siti istituzionali ...

... dove le informazioni riportate non sono veritiere (agg. 12/04/2024)

Lido di Fano
da www.flaminianextone.eu

1) "Alberghi Consorziati" di Fano, Torrette e Marotta

"Le terme di Carignano - Frazione di Fano nota per le sorgenti termali.
Le acque benefiche si trovano all'interno di un ampio parco secolare, così immersi nel verde e a due passi da Fano si possono fare svariate cure termali a beneficio delle vie respiratorie (inalazioni, aerosol, irrigazione nasale e nebulizzazione) ideali per la cura di riniti, laringiti, otiti o faringiti.

È inoltre possibile avere accesso alla balneoterapia (bagni di circa 20 minuti in acqua termale minerale a 36-38 gradi trattamento ideale per alleviare dolore e stress), fanghi e alcune cure dermatologiche."

10/06/2021

Le Terme di Carignano nel "PRG di Domani"

Le politiche urbanistiche del nuovo PRG
La città da rigenerare e le "Aree Opportunità"

Nel settembre 2016, a seguito di gara, viene disposto l'affidamento della redazione del nuovo PRG di Fano al raggruppamento temporaneo di imprese guidato da MATE Engineering di Bologna.

Quanto elaborato viene sintetizzato nelle direttive di indirizzo dal titolo "Le politiche urbanistiche del nuovo PRG", documento approvato il 19 maggio 2020, come riportato nella sezione "PRG di Domani" del sito del Comune di Fano.

Nella sezione "La città da rigenerare" sono descritte le "Aree Opportunità":

"luoghi per un progetto di intervento finalizzato alla riqualificazione, qualificazione e legatura di tali ambiti con il tessuto limitrofo, sia a scala locale sia a livello di impianto complessivo urbanistico."

Tra le Aree Opportunità sono individuate anche le Terme di Carignano, per le quali si rileva che:

"Il progetto deve essere coerente con il progetto assentito
dalla Soprintendenza e siglato con parere formale il 29/03/2016"


Ricordiamo che in questa zona vige la tutela paesistica di cui al D.Lgs. 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" e che già per l'Accordo di programma del 2009 il parere della Soprintendenza è stato vincolante.



Ingemisco tamquam reus...

06/06/2021

Alessandro Nini e "Angiolello da Carignano"

Un'opera inedita

Alessandro Nini (Fano 1805 - Bergamo 1880) è stato compositore, musicista, direttore della Scuola imperiale di canto di Pietroburgo e di varie cappelle musicali italiane.

Verdi lo volle tra i compositori selezionati per comporre il Requiem per Rossini.

Cesare Selvelli, progettista e cultore di storia fanese, lo descrisse come:

"illustre Maestro di musica, che dette al teatro lirico molte opere pregevoli (arie, cantate, cori, sinfonie, opere melodrammatiche) ed alla chiesa melodie e composizioni eccellenti".

Alessandro Nini in una riproduzione litografica d'epoca
(Raccolta Bertarelli, Milano)

In base a uno scambio di lettere con Annibale Montevecchio, allora sindaco di Fano, in occasione dei lavori per il nuovo teatro comunale (il seicentesco Teatro della Fortuna era ormai fatiscente) si mette al lavoro per la partitura di una nuova opera: il melodramma "Angiolello da Carignano".

28/05/2021

"Ingemisco"

di Alessandro Nini (Fano, 1805 - Bergamo, 1880)

La Palazzina censita nell'elenco degli "Edifici di valore storico e architettonico"
(art.19 Sistema Paesistico Ambientale) con il codice "S18N"

In quanto reo mi lamento
il mio volto arrossisce per la colpa
risparmia chi ti supplica, o Dio 

Tu assolvesti Maria
ed esaudisti il ladrone
anche a me hai dato speranza

Le mie preghiere non sono degne
ma tu, clemente, fa benignamente
ch'io non arda in eterno nel fuoco

Offrimi un posto tra le pecorelle
e separami dai caproni
ponendomi alla tua destra

💧💧💧

Promossa da Giuseppe Verdi, la "Messa per Rossini" è un requiem composto per commemorare la morte del compositore pessarese. Si tratta di una collaborazione tra i musicisti italiani più noti del tempo, ognuno dei quali ne scrisse una parte.  

Il fanese Alessandro Nini realizzò il movimento "Ingemisco".

La Messa avrebbe dovuto essere eseguita nel primo anniversario della morte di Rossini, ma, a causa di invidie e dissapori, l'esecuzione della composizione fu annullata.

28/04/2021

Concessioni minerarie

Perizia tecnico estimativa del Tribunale di Pesaro (*)

Come da relazione notarile, risultano trascritte quattro concessioni minerarie.

Si allegano alla perizia le ultime due in ordine cronologico rilevate presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Pesaro: 

• Trascrizione Rp n. 2056 del 22/03/2001
   (Atto della Regione Marche rep. 29/2001 del 07/02/2001)

• Trascrizione Rp n. 5613 del 30/07/2009
   (Atto della Provincia di Pesaro e Urbino rep. 2062 del 16/06/2009)

Con il primo atto la Regione Marche proroga la Concessione mineraria "Bevano" per quindici anni a partire dal 26/06/1994, mentre con la seconda, la Provincia di Pesaro e Urbino proroga la Concessione mineraria "Bevano" per venticinque anni a partire dal 26/06/2009.

La Concessione Mineraria Temporanea "Bevano" ingloba al suo interno la Concessione Perpetua "Carignano".

Pozzi di captazione

Legenda

(*) Tribunale di Pesaro, proc. 52/2015
- Perizia tecnico estimativa (2016)
  10) Importo annuo spese fisse di gestione e manutenzione (pag.149)

25/04/2021

"Thermae Romae", di Mari Yamazaki

Un bizzarro confronto tra la tradizione termale nell'Antica Roma e quella del Giappone odierno

Pazientemente in attesa che venga presentato il progetto per la riqualificazione del comprensorio delle Terme di Carignano, temporeggiamo con la proposta della disegnatrice giapponese Mari Yamazaki: una bizzarra vicenda ambientata tra l'Antica Roma e il Giappone odierno, che può interessare gli appassionati di cure termali e gli amanti dei manga.

Copertina del secondo volume del manga

L'autrice, che ha grande familiarità con l'Italia dove ha vissuto e si è sposata, propone una divertente storia che permette di approfondire uno strano confronto: gli antichi Romani ed i Giapponesi non sono poi così diversi in fatto di benessere del corpo e della mente.

01/04/2021

Fano Jazz By The Sea 1994

"Tribute to Nat King Cole"

Adrienne West in "Straighten Up and Fly Right"
(luglio 1994)

Nell'ambito della seconda edizione della rassegna "Fano Jazz By The Sea", la cantante americana Adrienne West, accompagnata da Edgardo "Dado" Moroni al piano, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Alessio Menconi alla chitarra, si esibisce al parco delle Terme di Carignano con un concerto dedicato a Nat King Cole.

21/03/2021

Lo stemma della città di Fano...

... e i blasoni delle famiglie nobili Da Carignano e Del Cassero (*)

Come sancito nell'attuale statuto cittadino lo stemma di Fano è argento e rosso:

Emblema raffigurativo del Comune di Fano è lo stemma costituito da uno scudo diviso in due parti, colorate in argento e in rosso, sormontato da una corona turrita e corredato del motto "Ex Concordia Felicitas"
(art. 15, comma 1, dello statuto del Comune di Fano)

In araldica l'argento può essere simboleggiato con il bianco, l'originale, però, è argento e rosso, non bisogna dimenticarlo.

08/03/2021

Terme di Carignano: niente di nuovo?

Comunicato stampa del Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano"

Dopo tre mesi circa dall'acquisizione all'asta dell'area di Carignano Terme, il Comitato “Riapriteci le Terme di Carignano”, nato dal volere di un numeroso gruppo di cittadini che ha come obiettivo
 - l'apertura dello stabilimento termale,

 - la tutela dell'ambiente,
 - la salute pubblica,
 - la difesa del territorio,
 - la corretta applicazione delle norme comunali, regionali e statali interessate al ripristino dello stabilimento termale,
è preoccupato in seguito al silenzio prolungato sulle reali volontà della nuova proprietà e dell'amministrazione.

Sono state ascoltate ed apprezzate le parole confortanti del Sindaco Seri in occasione di una recente intervista radiofonica dove ha ribadito quanto ci si sta auspicando cioè che verranno fatti investimenti significativi per ciò che riguarda le Terme, così come erano stati apprezzati gli impegni presi in precedenza dall'amministrazione di rendere partecipe l'associazione agli eventuali incontri con la proprietà e di organizzare un tavolo di confronto con la presenza degli acquirenti, ma purtroppo ormai da tempo non si hanno più novità sulla destinazione dell'area in questione.

Il Comitato inoltre confida, attraverso una richiesta inoltrata a suo tempo, di poter incontrare a breve i rappresentanti della Regione Marche allo scopo di pianificare una strategia comune, affinché la questione Terme di Carignano risulti soddisfacente alle esigenze dei cittadini e di tutta la comunità territoriale.

Per tutto questo, si rinnova l'impegno da parte del Comitato “Riapriteci le Terme di Carignano” di informare i cittadini su qualsiasi azione verrà intrapresa in futuro, per l'impegno assunto nei confronti di tutto il comparto turistico del territorio.

Intervista di Anna Rita Ioni al sindaco Massimo Seri
RadioFano, 22/03/2021

D: Nessuna nuova dai proprietari delle Terme di Carignano?

R: C'è stata un po' di polemica la settimana scorsa... però non dobbiamo sempre fare un processo alle intenzioni.

C'è stato un acquisto, i processi non è che siano semplici, parliamo di milioni di investimenti, non è che da una settimana all'altra si arriva con i progetti pronti.

Ho avuto modo di riparlare con la proprietà, mi hanno tranquillizzato confermando tutto quello che si è detto, quindi c'è una valorizzazione delle Terme e c'è la realizzazione di un altro progetto a latere, che fra l'altro è anche distanziato fisicamente dalle Terme, quindi questa è una ulteriore garanzia per dire che son due cose distinte, diverse, entrambe da valorizzare, entrambe con forti investimenti.

Adesso attendiamo che arrivino i progetti di riqualificazione in un senso e di investimento dall'altro.

28/02/2021

Il progettista della Palazzina: Cesare Selvelli

Ingegnere, urbanista e storico
(Fano, 1874 - Milano, 1967)

Giovane assistente ingegnere del comune di Fano già nel 1899, nel corso della sua carriera rivestì gli incarichi di ingegnere capo presso i comuni di Gubbio, Padova, Ferrara e Bergamo, nonché presso la provincia di Parma. Stabilitosi a Milano, dal 1939 operò come libero professionista (si veda Biografia di Selvelli su SIUSA, Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche).

Fu un grande appassionato di arte, storia e archeologia: nel suo "Mezzo secolo e più: catalogo autobibliografico 1899-1964" sono riportate più di 200 pubblicazioni tra articoli, saggi e monografie.

Restò sempre legato alla sua città d'origine: "Fanum Fortunae, guida di Fano", uscita nel 1909, fu pubblicata, con successive integrazioni, fino alla quinta edizione del 1943.

Tra i suoi numerosi interventi a Fano ricordiamo, tra gli altri:
- gli scavi nell'area dell'attuale piazza Amiani (1899-1902);
- il progetto per l'ospedale Santa Croce (1911-20);
- la salvaguardia delle mura romane (1923-25);
- il ripristino della facciata del Duomo (1925-28).

Ma, soprattutto... la Palazzina delle Terme!

Nell'ottobre del 1921 si costituì la Società Anonima "Fonti di Carignano Marche". Selvelli fu incaricato di progettare l'edificio destinato ad albergo e sede dello stabilimento idropinico, di cui curò anche i collegamenti idraulici. Nell'agosto del 1923 il piccolo albergo di 11 camere, con annesso reparto cure, cominciò a ricevere ospiti.

Progetto per la Palazzina delle Terme

20/02/2021

Accordo di programma (2009)

Progetti ambiziosi mai realizzati - 2

Nel maggio 2009 i comuni di Fano e di Pesaro, la provincia di Pesaro e Urbino e la società "Terme di Carignano" sottoscrivono un Accordo di Programma per la realizzazione di un centro turistico-termale e un campo di golf a 9 buche in un'area posta al confine tra il comune di Pesaro e di Fano.

L'Accordo di Programma costituisce lo strumento idoneo per realizzare il progetto, essendo coinvolti opere e servizi a carattere sovracomunale di interesse pubblico.

La società "Terme di Carignano", proprietaria con maggior quota dell'area oggetto del progetto e titolare della concessione delle acque termali, rappresenta anche la società "Terme Golf" e altri soggetti privati.

La cittadella termale secondo il progetto del 2009
( il parco secolare e la palazzina)

La proprietà dei terreni interessati è così suddivisa:
- nel comune di Pesaro (circa 230mila mq)
 
Società "Terme Golf";
 
Comune di Fano;
- nel comune di Fano (circa 360mila mq)

  Società "Terme di Carignano" e altri soggetti;
  Provincia PU e Comune di Fano.

Suddivisione della proprietà

13/02/2021

Il "progetto Cervellati" (anni '90)

Progetti ambiziosi mai realizzati - 1

Nel 1994 la rivista Arredo & Città presenta la visione progettuale per quelle che sarebbero dovute diventare le "nuove Terme" di Carignano, in un intervista all'architetto Pier Luigi Cervellati ne viene illustrata la filosofia.

"Fano: le Terme di Carignano. Tanto nuove da sembrare antiche

L'Amministrazione comunale di Fano ha inteso gettare le basi per il futuro della zona termale affidandone lo studio per l'inquadramento urbanistico all'architetto Pier Luigi Cervellati.

Il quadro di riferimento elaborato a cui dovrà far seguito un vero e proprio Piano Particolareggiato, prefigura un insediamento di fondazione primaria sul modello di Castel Clementino (oggi Servigliano, prov. di Fermo), costruito con i criteri specifici dell'insediamento "pianificato".

Le nuove Terme si presentano infatti in forma di città: uno spazio quadrangolare definito da edifici perimetrali che non dovrebbero superare i due piani di altezza, interrotti, come in un "castrum", da quattro porte più alte per cui accedere alla cittadella interna a sua volta formata da edifici disposti in maniera da comporre strade, cortili, giardini e una piazza principale all'incrocio dei due assi viari più grandi."

Ipotesi progettuale
( il parco secolare e la palazzina)
 

06/02/2021

La Palazzina

La Palazzina venne costruita nel 1922 su progetto dell'ingegnere fanese Cesare Selvelli.

"Ingresso delle Fonti e Albergo"
(da "Stabilimento Fonti di Carignano Marche", 1923)

Una guida del Touring Club Italiano del 1936 così riporta:

"Lo stabilimento con l'albergo sorge isolato sulla collina, lungo la carrozzabile, in aperta bellissima posizione, circondato da un grande parco e da giardini. Luogo ameno, tranquillo, confortevole.

L'albergo possiede un reparto di 4 camerini da bagno per le cure e impianto per la bevanda."
("Guida pratica ai luoghi di soggiorno e di cura d'Italia - Parte III: Le stazioni idrominerali", TCI, 1936)

La Palazzina - lato est
(cartolina d'epoca)

31/01/2021

"Con le Terme di Carignano fa fortuna tutta Fano"

Carro di Alfredo, Pietro e Giorgio Pacassoni
Carnevale di Fano 2002, 2003 e 2004 (*)

Nell'edizione del Carnevale del 2002 debutta il carro allegorico di prima categoria realizzato dai maestri carristi della famiglia Pacassoni intitolato "Con le Terme di Carignano fa fortuna tutta Fano": un giullare si "ritempra" nella vasca della Fontana della Fortuna, circondato da brocche e da bottiglie di acqua Orianna, un "jolly" in grado di rilanciare l'economia della città con le acque miracolose delle Terme.

Foto: Mariani Remo (2002)

  
Foto: Archivio Riccardo Deli (2002)

13/01/2021

"Trimalcione"

Festa notturna, in costume romano, nella splendida cornice del Parco delle Terme

Immagini tratte dalla pagina FB "dedicata a tutti quelli che nella vita hanno fatto una sbornia in questa storica notte!!!"

  
Locandine delle edizioni VI e X (2006 e 2010)

🎶 La festa nel parco 🎶 (2006)

11/01/2021

Pierangelo Bertoli al Parco delle Terme

Concerto del 6 agosto 1991

Sembra passato un secolo da quando, oltre a poter usufruire delle cure termali, nel Parco di Carignano era possibile assistere a spettacoli di artisti come il compianto Pierangelo Bertoli.

Chissà quando sarà possibile tornare a frequentare il Parco e le Terme...

"Sotto alle stelle, in un bar, dentro casa
Senza deciderci ad andare a dormire
Noi volavamo su Marte o la Luna
Felici solo di starci a sentire
E credevamo a un domani sereno
Quando avevamo cent'anni di meno"

"adoro Bertoli e l'ho visto tante volte ma alle terme è stato molto di più di un concerto, c'era un'intimità speciale"

"è stata una serata speciale in un ambiente da favola"

(commenti dal gruppo FB)

02/01/2021

Giornate da favola al Parco delle Terme

"Si ringraziano Antonio e Marcello Berloni e Italino Mulazzani per la gentile ospitalità"

Luglio 2010, "Andar per Fiabe"

- Escursione naturalistica con I Maestri del Bosco;
- La Casina dei Libri, giochi coi libri e letture ad alta voce;
- Manine in pasta, laboratorio creativo;
- C'era una volta un gioco, antichi giochi da fare all'aria aperta;
- una fantastica storia messa in scena da bravissimi attori.

Storie fantastiche nei boschi e nei parchi della provincia di Pesaro e Urbino

Settembre 2010, "Adotta l'autore" - "La città dei libri"

Una giornata intera di laboratori, incontri con scrittori, bibliotecari e librai che si occupano di letteratura per ragazzi e nel pomeriggio uno spettacolo con lo scrittore Roberto Piumini.