20/07/2021

Quei favolosi anni '60 e '70

"Raccontateci i vostri ricordi..."

Da alcuni commenti nei post del gruppo FB è nata l'idea di raccogliere le testimonianze di quanti hanno ancora vivo il ricordo di quando le Terme erano un catalizzatore per la vita sociale dei fanesi e non solo.

All'Hotel Regina o all'Hotel 4 Fonti, di pomeriggio o di sera, balera o discoteca, con musica dal vivo o con un jukebox, ecco come ci si divertiva:

💿 "Mi ricordo una pista da ballo all'aperto col jukebox, una canzone 50 lire, tre canzoni 100 lire." (Paolo)

🎶 "Carignano di Fano era vivo con le terme, specialmente d'estate al pomeriggio di ogni fine settimana c'era una balera dove si ballava e c'erano giovani che venivano anche da fuori Fano" (Ornella)

🥳 "Io abitavo li vicino che belle domeniche di divertimento" (Giuliana)

❤️ "La nostra giovinezza è passata in quei luoghi, e per parecchi di noi anche il nostro futuro da sposati. Tempi bellissimi. Esistevano pullman che facevano la spola dal mare alle terme e poi la balera con turisti, che tempi." (Ferruccio)

☀️ "La domenica pomeriggio estiva, i tavoli sotto la tettoia tra le piante di gelso, in pista coi dischi, il tram che partiva dal Pincio strapieno, anni 73/76 che ricordi della mia gioventù!" (Patrizia)

🏍️ "Io venivo a ballare la domenica pomeriggio da Pesaro, con la Moto Guzzi 250 airone, di mio padre e tutta restaurata... un pomeriggio, qualche stupido, mi ha rotto tutti i fili alla moto...! Allora avevo 18 anni... e riuscii a riportarmi, a piedi, la moto fino a casa...! ma nonostante tutto, ci ritornai a ballare diverse altre volte... tanto il posto meritava...!" (Piero)

"Pomeriggio e sera in discoteca a Carignano terme... i periodi più belli della mia gioventù. Estati magiche!!!" (Milene)

🛵 "Da Cartoceto si andava con il motorino e per arrivare dovevi fare attenzione alle macchine xché la strada non era asfaltata e la polvere bianca ti cambiava i connotati... Che tempi bellli. Le risate sane" (Claudia)

🥤 "Che ricordi favolosi. In estate era una tappa imperdibile di tutte le domeniche... chiudo gli occhi e ancora mi rivedo li in mezzo alla balera a ballare... i tavoli in mezzo alle piante e noi ragazzine che ci gustavamo la nostra bibita... ricordi indimenticabili di gioventù" (Daniela) 

🚲 "Di domenica pomeriggio, erano gli anni 1963/64, ci andavamo in bici. Qualche amico forestiero lo portavamo sulla canna. Le condizioni fisiche, per lo sforzo e il calore ci costringevano a riposarci per almeno un'ora prima di ballare." (Attilio)

🥰 "Si ballava all'hotel Regina all'aperto la domenica pomeriggio... Io avevo amici che suonavano lì con un loro complesso... I primi amoriiiii... Le emozioni genuine... Anche se si doveva tornare a casa per cena" (Donatella)

💕 "Io abitavo a Carignano Terme! Il parcheggio davanti l'imbottigliamento era sempre pieno di macchine, senza contare la gente che arrivava con la corriera!
Da casa mia si sentiva la musica della "discoteca" dell'hotel Regina. E quante coppiette ho visto sparire nel parco delle terme e l'anno dopo fare il "pranzo di matrimonio" proprio dove l'amore era nato!!!"
(Cinzia)

Union Sound '69
(mitica band che imperversava nella vallata del Metauro)