Le Grandi Città Termali d'Europa proclamate Patrimonio Mondiale dell'Umanità
Montecatini Terme fa parte delle "Grandi Città Termali d'Europa" ("Great Spa Towns of Europe"), un gruppo di undici città sviluppate attorno a sorgenti minerali recentemente dichiarate sito transnazionale patrimonio mondiale dall'Unesco.
Montecatini Terme (da greatspasofeurope.org) |
Il sito offre una testimonianza eccezionale di una tipologia urbana e di un movimento culturale senza precedenti: la città termale.
Le "Grandi Città Termali d'Europa" sono:
- Baden bei Wien (Austria);
- Spa (Belgio);
- Františkovy Lázně, Karlovy Vary e Mariánské Lázně (Cechia);
- Vichy (Francia);
- Bad Ems, Baden-Baden e Bad Kissingen (Germania);
- Montecatini Terme (Italia);
- Bath (Regno Unito).
Testimoniano la cultura termale europea che si è sviluppata dall'inizio del XVIII secolo agli anni '30 del novecento.
Montecatini Terme (da greatspasofeurope.org) |
Gli edifici termali, come ad esempio le sale per la mescita, le cabine per i trattamenti e i colonnati, furono direttamente concepiti per la valorizzazione della risorsa di acqua sorgiva naturale. Sorsero poi sale conferenze, casinò, teatri, alberghi e ville, passeggiate e giardini.
Questi complessi sono integrati in un insieme coerente che include un ambiente ricreativo e terapeutico accuratamente inserito in un paesaggio pittoresco e testimoniano collettivamente l'importanza dello scambio di principi e ideali, nonché dell'evoluzione della scienza, della medicina e delle cure termali.
La loro sostenibile funzione di luoghi di cura per il corpo, per la mente e per l'anima fa sì che continuino a contribuire a plasmare la cultura, le abitudini, la salute e i costumi Europei.
Montecatini Terme (da greatspasofeurope.org) |