27/07/2021

Montecatini Terme patrimonio Unesco

Le Grandi Città Termali d'Europa proclamate Patrimonio Mondiale dell'Umanità

Montecatini Terme fa parte delle "Grandi Città Termali d'Europa" ("Great Spa Towns of Europe"), un gruppo di undici città sviluppate attorno a sorgenti minerali recentemente dichiarate sito transnazionale patrimonio mondiale dall'Unesco.

Montecatini Terme
(da greatspasofeurope.org)

Il sito offre una testimonianza eccezionale di una tipologia urbana e di un movimento culturale senza precedenti: la città termale.

Le "Grandi Città Termali d'Europa" sono:
- Baden bei Wien (Austria);
- Spa (Belgio);
- Františkovy Lázně, Karlovy Vary e Mariánské Lázně (Cechia);
- Vichy (Francia);
- Bad Ems, Baden-Baden e Bad Kissingen (Germania);
- Montecatini Terme (Italia);
- Bath (Regno Unito). 

Testimoniano la cultura termale europea che si è sviluppata dall'inizio del XVIII secolo agli anni '30 del novecento.

Montecatini Terme
(da greatspasofeurope.org)

Gli edifici termali, come ad esempio le sale per la mescita, le cabine per i trattamenti e i colonnati, furono direttamente concepiti per la valorizzazione della risorsa di acqua sorgiva naturale. Sorsero poi sale conferenze, casinò, teatri, alberghi e ville, passeggiate e giardini.

Questi complessi sono integrati in un insieme coerente che include un ambiente ricreativo e terapeutico accuratamente inserito in un paesaggio pittoresco e testimoniano collettivamente l'importanza dello scambio di principi e ideali, nonché dell'evoluzione della scienza, della medicina e delle cure termali.

La loro sostenibile funzione di luoghi di cura per il corpo, per la mente e per l'anima fa sì che continuino a contribuire a plasmare la cultura, le abitudini, la salute e i costumi Europei.

Montecatini Terme
(da greatspasofeurope.org)