Convegno organizzato dal comitato "Riapriteci le Terme di Carignano" Fano, venerdì 11 novembre 2022
Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano
- Apertura del convegno ed introduzione Beatrice Morbidoni - Presidente del Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano" a seguire - Formazione delle acque, normative e sviluppo economico Dott. Marco Carnaroli - Geologo esperto di gestione del settore termale
Dipinti ad olio ad opera di Giovanni Montesi Esposizione su tema attinente alla natura della vallata dell'Arzilla e del Bevano nei pressi delle Terme di Carignano
"Veduta del borgo di Carignano dalla collina della Luca"
"Veduta sulla vallata dell'Arzilla"
"Nevicata a Carignano"
"Passeggiata lungo le sponde del fiume Arzilla"
"Vallata dell'Arzilla con la nebbia"
L'amico Giovanni Montesi attraverso la fotografia, la pittura e la piacevole prosa è testimone e interprete dei luoghi che amiamo. È un gran privilegio!
Inevitabile il collegamento con le buone prassi adottate nel 1920 per l'Ospedale Santa Croce dall'ingegnere fanese Cesare Selvelli, che - ricordiamo - fu progettista anche della Palazzina e dei collegamenti idraulici delle Terme.
"Le finestre sono tutte collocate in modo che ogni malato può vedere un bel tratto di cielo, di campagna o di mare, e che la luce possa diffondersi in ogni angolo"
Veduta prospettica dell'ospedale Santa Croce (1920)
Il comitato "Riapriteci le Terme di Carignano" vi invita
Venerdì 11 novembre 2002, alle ore 17
presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano via Montevecchio 114, Fano
per comprendere nella loro completezza cosa sono le Terme di Carignano: origini, qualità delle acque, benefici che apportano alla salute e tanto altro ancora...
Programma
ore 17,00 Apertura del convegno ed introduzione Beatrice Morbidoni - Presidente del Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano"
ore 17,10 Formazione delle acque, normative e sviluppo economico Dott. Marco Carnaroli - Geologo esperto di gestione del settore termale
ore 17,30 Le acque sulfuree: dalla ricerca alle applicazioni terapeutiche Dott. Prof. Franco Canestrari - Biologo e Medico Chirurgo - già Docente Universitario di Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
ore 18,15 Storia delle Terme di Carignano da ieri ad oggi Silvano Clappis - Giornalista, Raffaella Manna - Ricercatrice e storica
ore 18,35 PRG e sviluppo urbanistico delle Terme di Carignano Ing. Cristian Fanesi - Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica del Comune di Fano
Intervento dell'arch. Pierluigi Sperandeo (Fano, cinema Masetti, 25 ottobre 2022)
L'ispirazione L'architettura degli edifici e degli spazi è pensata per essere ibridata con le capacità organiche dei sistemi
viventi, aperta all'ascolto degli elementi e delle risorse naturali, al piacere di ognuno di costruire e modificare il proprio spazio, di
percorrerlo e di "coltivarlo", nel senso di prendersene cura e usarlo come bene comune.
Vorremmo che il nuovo centro termale di Carignano fosse costituito da materiali in grado di "respirare", cioè di trarre da sole vento o terra,
l'energia vitale per la propria esistenza.
Piuttosto che comporre o sovrapporre manufatti chiusi, autonomi, il nuovo centro Health and Wellness è un luogo di relazioni, aperto allo scorrere delle stagioni, alla trasformazione e alla vita, così come è per gli equilibri dinamici del mondo vivente.
Studio di fattibilità "Carignano Health and Wellness" Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano Responsabili: prof. Pierluigi Salvadeo e prof. Stefano Guidarini, con la collaborazione di arch. Luca Varvello, arch. Federica Sirangelo, Samuele Palladino, Agostino Omini
Intervento dell'avv. Maurizio Natali (Fano, cinema Masetti, 25 ottobre 2022)
L'idea imprenditoriale Recuperare il complesso termale, punto di forza e icona del territorio, facendo diventare Carignano il centro italiano più avanzato nel settore Health and Wellness.
Il punto di forza: le sorgenti Beatrice, Bevana, Angiolella, Orianna, Sara Acque dalle straordinarie proprietà e con specifiche capacità terapeutiche, ideali per le patologie delle vie respiratorie, le affezioni cutanee, le problematiche a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, le malattie intestinali e quelle che richiedono un'azione diuretica.
La ricerca di mercato La Health and Wellness Economy, nei prossimi anni, sarà uno dei settori a più forte espansione, con tassi di crescita doppi rispetto alla media dell'economia. Carignano si collocherà nella classe di eccellenza mondiale, grazie alla qualità delle acque ed a un approccio globale alla salute e al benessere, ad altissima qualità, sotto ogni aspetto.
Qualche numero A fronte di un investimento di 41 milioni di euro, si ipotizzano le seguenti presenze/prestazioni annuali:
Una canzone bellissima cantata in un posto bellissimo da Andres, un
giovane artista fanese che ha deciso di ambientare il video della sua "Sempre
sarai" in quel luogo magico che sono le Terme di Carignano.
Il testo parla di un lungo viaggio attraverso se stessi e nel cercare una persona, che, anche se non ci è più al fianco, rimarrà per sempre nel cuore.
Un volume di poco successivo all'Unità d'Italia raccoglie in modo organico le informazioni relative alle sorgenti di acque minerali, ovvero termali, presenti nel Regno.
Nella relazione introduttiva il Ministro preposto, con un linguaggio oggi desueto, raccomanda "all'umanità sofferente le diverse acque minerali del Regno" e si preoccupa oltre che di "incremento degli abitanti" dei "mezzi che servono alla loro conservazione".
● Estratto dalla Perizia del Tribunale di Pesaro, proc. 52/2015 (paragrafo 3.61 relativo ai mappali 75 e 153 del foglio 28 del Catasto di Fano; il parco comprende anche il mappale 85, descritto al paragrafo 3.60)
Dove le Fonti Perdute sono sia le "sorgenti termali" che le "tracce dirette e contemporanee" di attività legate all'argomento di cui si tratta
Un investitore che volesse entrare seriamente in un nuovo settore, non si documenterebbe certo su wikipedia, ma si rivolgerebbe a chi ha già esperienza in quel campo.
Ad esempio, chi fosse interessato a sviluppare un progetto di "potenziamento delle risorse idriche mediante ricerche geofisiche, sondaggi, pozzi e relativi acquedotti dello stabilimento termale delle Terme di Carignano" si rivolgerebbe a chi abbia esperienza significativa nell'ambito di Ricerche di Acque Termali e Acque Minerali per: - Studi e Consulenze Specialistiche; - Progetti di Massima ed Esecutivi di Stabilimenti Termali; - Permessi di Ricerca, Concessioni, Autorizzazioni Sanitarie.
Con l'intento di fare o promozione turistica o promozione commerciale sono state pubblicate guide e carte topografiche di Fano. Non sappiamo chi sia l'autore dei testi, ma diciamo subito che è necessario evitare errori e sviste.
Non si deve pensare che i lettori siano una massa di sprovveduti per i quali tutto fa brodo né si deve copiare (specie da una vecchia guida regionale, a suo tempo da noi criticata) per non ripetere gli errori altrui e anche perché non tutti sanno copiare. ...
Nessuno ha visto a Fano "porte merlate" medievali: i merli di porta Maggiore, mal restaurata negli anni trenta del secolo scorso, non sono medioevali, sono rifatti. (pagg.71-72)
...ovvero come esprimere un concetto scherzando, ma con intenti seri
1) un progetto che è stato preparato con i mattoncini Lego, assolutamente falso anzi falsissimo! 2) per quanto riguarda l'entità dei metri quadri considerati, riteniamo la simulazione realistica. Siete pregati di lasciare eventuali commenti sulla pagina facebook del comitato
Una descrizione essenziale attesta la presenza della Palazzina delle Terme tra i beni censiti nella banca dati regionale dei beni culturali.
Viene riportato l'autore del progetto Cesare Selvelli e l'epoca di edificazione (1920).
La scheda è accompagnata da una foto della Palazzina in cui nella torretta è presente la merlatura, quindi già modificata rispetto alla costruzione originale con copertura a capanna.
Comunicato della Presidente del Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano"
Tanta acqua è già passata sotto i ponti, tanto tempo è trascorso dopo l'acquisizione dei terreni all'asta da parte del gruppo Romani, ma purtroppo anche i minimi cenni di riqualificazione della zona che si trova in stato fatiscente da anni sono scemati.
Niente si sta muovendo e anzi, purtroppo come in tanti mi hanno riferito, ci sono dei problemi che devono essere risolti. Giunti a questo punto, chiedo io a nome di tutti quanti delle spiegazioni plausibili e delle informazioni chiare ed esaurienti che invece non vengono fornite.
Ciò che mi domando è da chi è dovuto questo ritardo pauroso nella presentazione del progetto, se da parte della proprietà che avendo il coltello dalla parte del manico sta facendo richieste che vanno aldilà di ciò che è possibile effettuare nella zona (e ci potrebbe stare, visto che gli interessi della proprietà non sono specifici del settore termale) o se da parte della politica, che come sappiamo in generale rallenta sempre l'effettuazione dei progetti per i tanti problemi burocratici che presentano.
Personalmente ho sentito entrambe le campane nei mesi scorsi, ognuno avrà sicuramente le proprie ragioni, ma visto che stiamo parlando di acque termali di proprietà del Demanio e quindi di tutti i cittadini, mi sono veramente stancata di essere presa in giro e rassicurata del fatto che ci vuole tempo per fare una riqualificazione così impegnativa quando basta fare una passeggiata in prossimità delle Terme di Carignano e vedere che tutto è all'abbandono totale e si trova nel più completo stato di degrado.
Pertanto, chiedo formalmente un chiarimento in merito alla questione sia da parte della proprietà sia dalle forze politiche di Comune e Regione, visto che entrambe sono interessate.
Tra le innumerevoli attrazioni che offre il Paese del Sol Levante c'è l'Izu Shaboten Zoo, un ibrido tra un parco faunistico e un giardino botanico, situato nella penisola di Izu nei pressi della cittadina termale di Ito.
Una sezione del parco ospita una grande serra con cactus 🌵 ("shaboten") provenienti da tutto il mondo.
Il parco, inoltre, ospita innumerevoli specie animali con cui è possibile interagire e tra questi i più popolari sono senz'altro i simpatici capibara.