Dal Sud America al Giappone in trasferta con "bonus termale"
In attesa del progetto per la riqualificazione del comprensorio delle Terme di Carignano, continuiamo ad indugiare con notiziole dal Giappone, ormai elette come intermezzo in attesa di novità.
Tra le innumerevoli attrazioni che offre il Paese del Sol Levante c'è l'Izu Shaboten Zoo, un ibrido tra un parco faunistico e un giardino botanico, situato nella penisola di Izu nei pressi della cittadina termale di Ito.
Una sezione del parco ospita una grande serra con cactus 🌵 ("shaboten") provenienti da tutto il mondo.
Il parco, inoltre, ospita innumerevoli specie animali con cui è possibile interagire e tra questi i più popolari sono senz'altro i simpatici capibara.
Questi roditori sono originari di zone del Sud America dal clima temperato dove trascorrono gran parte del loro tempo in acqua, ma si sono adattati a vivere nel parco zoo giapponese ormai da decenni, anche se, durante l'inverno, a questi pacifici animaletti mancava qualcosa.
A notarlo fu un guardiano, che, dopo averne pulito il recinto, vide i capibara accorrere verso una pozza d'acqua tiepida che si era formata per terra.
Da allora, durante la stagione fredda, hanno la possibilità di ritemprarsi nelle vasche alimentate dalle sorgenti termali.
(dal canale YouTube del parco Shaboten )
E, nella migliore tradizione giapponese, i "bagni termali" sono arricchiti con infusi di frutta, fiori ed erbe.
(dal profilo Twitter del parco Shaboten) |