"Abbracciamo gli alberi"
Venerdì 9 giugno, alle ore 19 presso lo slargo
dell'incrocio tra viale Cairoli e via Filzi
A distanza di due settimane dalla richiesta di incontro inoltrata per PEC al sindaco ed all'assessora Brunori, ancora nessuna disponibilità è pervenuta dal palazzo comunale per parlare del nuovo sottopasso di viale Cairoli. E quindi i cittadini, i residenti, le associazioni ambientaliste tornano a farsi sentire e vedere con un nuovo sit-in dal titolo "abbracciamo gli alberi".
I manifestanti si riuniranno attorno ai sedici platani, che l'amministrazione comunale ha deciso di sacrificare per il nuovo sottopasso, con un vero abbraccio, a significare il dispiacere per la perdita di "amici di strada" che forniscono importanti servizi a chi vive nei paraggi, a chi passeggia, alla qualità della vita di tutta la città.
Nello stesso giorno partirà ufficialmente anche una raccolta firme, che saranno gli stessi residenti a far girare casa per casa.
La petizione chiede che l'iter del progetto predisposto da RFI - dal costo di 2,5 milioni di euro (di cui 500.000€ a carico del comune di Fano), presentato alla stampa nel mese di aprile, avente larghezza di 4,10 metri, altezza 2,50 metri e lunghezza 130 metri, che comporterà l'abbattimento di 15/18 platani - sia sospeso, che siano approfondite (con il contributo di cittadini, tecnici e associazioni) soluzioni tecniche alternative per salvaguardare gli alberi e consentire il transito di diversamente abili e ciclisti.
Inoltre, chiedono che, nella malaugurata necessità del taglio degli alberi esistenti, siano ripiantati nuovi alberi di prima o seconda grandezza nello stesso luogo, nel quartiere e in altre aree urbane della città, fino a compensazione integrale ed immediata del valore ecosistemico (da calcolare con apposita perizia), che risulterà perduto con la realizzazione dell'opera.
Chiedono, infine, una moderna e professionale gestione del verde urbano attraverso:
- l'applicazione del Regolamento recentemente approvato;
- l'assunzione di un Tecnico con adeguate competenze;
- il Censimento del verde esistente;
- l'approvazione di un Piano del Verde.
Argonauta - La Lupus in Fabula Odv - Legambiente Fano - Italia Nostra