19/04/2024

Posti letto per l'ospedale di Fano: chiarimenti dell'assessore regionale alla sanità Saltamartini

L'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini commenta la notizia del ricorso al Tar presentato dal Comune di Fano smentendo che i posti letto destinati a Fano siano stati assegnati a Pesaro

Servizio di Tele2000 del 13/04/2024

Arriva dall'assessore alla sanità Filippo Saltamartini la risposta al comune di Fano in seguito al ricorso al TAR per i posti letto assegnati a Pesaro.

L'assessore ha parlato di un'azione giudiziaria inammissibile.

"Io ritengo che sia un ricorso palesemente infondato, anzi irricevibile, perché non ci sono atti lesivi di interesse del Comune di Fano, tanto più per il fatto che nel piano socio-sanitario è previsto che Fano abbia i posti letto necessari a garantire la più grande città delle Marche che non è provincia.

Quindi mi pare che sia un'azione temeraria dal punto di vista giuridico e politicamente connotata per le prossime elezioni e quindi si commenta da sola.

Io non credo che potrà avere nessun tipo di epilogo quel ricorso, anzi la ritengo proprio inammissibile come azione giudiziaria."

Per quello che riguarda i posti letto previsti per l'ospedale di Fano di cui si era parlato anche nell'ultimo consiglio comunale nel quale l'assessore aveva garantito i 50 posti - ad oggi - per Saltamartini non c'è alcun dubbio.

"I posti letto che sono previsti per l'ospedale di Fano sono previsti da un piano regionale, l'azienda sanitaria territoriale sta redigendo il nuovo piano sanitario, nessuno ha mai posto in discussione i 50 posti letto di Fano, io non l'ho fatto, ho la responsabilità per conto della Lega e della giunta regionale di gestire il piano socio-sanitario quindi la mia indicazione è questa ed è un'indicazione corroborata da una decisione di giunta e da una decisione del consiglio regionale, non capisco come mai si discuta su questo tema."