Una proposta per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico
--- Il progetto "Heritage trials" si è classificato al 6° posto, con un incremento di fondi tutti i progetti proposti sono stati comunque finanziati ---
Nell'ambito di una progettazione partecipata il Comune di Fano ha indetto una consultazione, che permette alla cittadinanza di proporre e selezionare progetti da finanziare sul territorio comunale. Dal 24 febbraio al 10 marzo sul sito del Comune di Fano (link attivo) i cittadini potranno scegliere i progetti che saranno finanziati e realizzati.
L'associazione ♜"Noi, da Carignano" ha presentato il progetto n.13 "Heritage trials" volto a "recupero e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale del borgo di Carignano, mediante la messa in funzione del circuito di sentieri e percorsi che interessano la suddetta frazione cittadina".
La mappa comprende 10 sentieri, di cui 9 entro il territorio del Comune di Fano ed uno - in questo contesto stralciato - nel Comune di Pesaro.
Tutte le tratte si trovano lungo vie, strade vicinali, aree verdi di proprietà pubblica e potranno essere percorse sia a piedi che in bici.
Il progetto prevede la ripulitura e il consolidamento dei tratti che nel tempo non sono stati più
praticati e la realizzazione della segnaletica.
Da ultimo, tutti i sentieri dovranno essere mappati e fruibili via smartphone, offrendo la possibilità agli utenti di scegliere il sentiero più adatto in base a itinerario, lunghezza/durata e difficoltà, oltre a potersi geolocalizzare durante la percorrenza.