Arretramento della linea ferroviaria Adriatica nel tratto Pesaro-Fano

Promemoria per il coordinamento delle opere pubbliche previste a Fano

- Progetto variante Pesaro-Fano con dismissione della attuale linea (2022)
- Progetto per una linea per l'alta velocità in aggiunta alla linea esistente (2024)
- Rassegna stampa
  · velocizzazione linea esistente e arretramento del tratto Pesaro-Fano (cd "bypass")
  · una nuova linea nell'ambito di una progettazione complessiva (corridoi europei)
  · due schieramenti: bypass già finanziato (PD) vs raddoppio della linea (Lega-FdI)

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Progetto variante Pesaro-Fano con dismissione della attuale linea (2022)

Con comunicato del 1° settembre 2022 del Ministero dei Trasporti è stato pubblicato il Progetto di massima per il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica.

Considerate le risorse previste nella legge di bilancio 2022 per il tratto di linea nelle Marche, è ipotizzabile la realizzazione di una prima fase costituita dalla variante Pesaro-Fano.

Linea ferroviaria Adriatica

Per consentire il miglioramento dei servizi offerti, nel 2021 Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha elaborato uno studio di prefattibilità finalizzato ad una velocizzazione della linea e un incremento della capacità, obiettivi ottenibili con la realizzazione di nuovi tratti della linea.

Dal confronto svolto con le Regioni, è emersa la richiesta di incrementare i tratti in variante previsti da RFI, tra cui la prosecuzione della variante di Pesaro fino a superare Fano.

Le varianti proposte non prevedono la dismissione della linea esistente, fatto salvo il bypass tra Pesaro e Fano, per il quale è stata ipotizzata la rilocazione delle stazioni di Pesaro e Fano; quest'ultima sarà posizionata in corrispondenza dell'intersezione con la linea Fano-Urbino.

Sono state studiate due possibili alternative che si differenziano a seconda della distanza da Fano della nuova stazione.

Soluzione 2A: attraversa Fano a 3 km dall'attuale stazione in prossimità della A14

Dopo il primo tratto di circa 12 km comune al bypass di Pesaro, il tracciato scavalca l'A14 (in magenta) proseguendo verso l'interno attraversando Sant'Andrea in Villis e Centinarola per poi affiancarsi in viadotto all'A14 per circa 8 km. Si riallaccia alla linea esistente circa 4 km prima della stazione di Marotta.

Variante Pesaro-Fano soluzione 2A

Soluzione 2B: attraversa Fano a circa 5 km dall'attuale stazione, a sud di Rosciano

Dopo il primo tratto di circa 14 km in comune alla soluzione 2A, il tracciato rispetto a quest'ultima si sviluppa più internamente allontanandosi dall'A14 per minimizzare le interferenze con le infrastrutture e l'edificato esistente. Nel tratto finale, dopo aver scavalcato l'A14, si riallaccia alla linea esistente circa 4 km prima della stazione di Marotta.

Con quest'ultimo tracciato è stata ipotizzata anche la prosecuzione dell'arretramento fino a Falconara.

Variante Pesaro-Fano soluzione 2B

Secondo quanto comunicato dal vicesindaco Cristian Fanesi nell'incontro di aprile 2023 con i residenti di Centinarola, la variante che verrà adottata sarà la soluzione 2B con il tracciato più arretrato verso l'entroterra.

Notizie di cronaca ipotizzano CODMA e Chiaruccia per il sito della nuova stazione di Fano, ma nel progetto di massima presentato non sono citate queste opzioni. In base alle informazioni disponibili, la nuova stazione dovrebbe sorgere tra Rosciano e Bellocchi.

Autostrada A14
Linea ferroviaria Tracciato 2B
ex ferrovia Fano-Urbino
Terme di Carignano

Chissà se qualcuno penserà alla possibilità di una stazioncina per la vallata dell'Arzilla, che potrebbe ben servire anche le future Terme. Dopotutto nella stazione di Torrette si fermano i treni regionali anche se Ancona dista solo 3,5 km. 😁

Tratta ferroviaria Falconara-Ancona

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Progetto per una linea per l'alta velocità in aggiunta alla linea esistente (2024)

In discontinuità con il progetto di arretramento, peraltro in parte già finanziato, il Ministero delle Infrastrutture e RFI hanno considerato opportuno optare per una nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità e Alta Capacità in aggiunta alla linea esistente, di cui il primo tratto è in corso di progettazione.

RFI: Quadruplicamento Bologna-Castel Bolognese R.T. (marzo 2024)

Il quadruplicamento* della tratta Bologna S.Vitale-Castel Bolognese R.T. consiste nella realizzazione di una nuova coppia di binari, da configurare come linea affiancata rispetto
all'esistente. 

L'obiettivo dell'intervento è quello di realizzare un potenziamento infrastrutturale di un tratto della direttrice Bologna C.le-Rimini che, negli impianti di Castel Bolognese R.T. e Faenza vede la confluenza di due “corridoi” della rete TEN-T (trans europea dei trasporti): Scandinavo-Mediterraneo e Baltico-Adriatico.

La realizzazione dovrà essere completata e resa pienamente interoperabile entro il 2030.

Corridoi TEN-T

(* quadruplicare: moltiplicare per quattro, ingrandire di quattro volte 🤔)

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Rassegna stampa

31/08/21-Quel Corridoio adriatico evocato fin dai tempi della lira
Strategico e funzionale incrementare il traffico merci sull'asse Adriatico, nonché l'ampliamento dello scalo di Bari. Progetti che sono lì dal 1981, da 40 anni
-quotidianodelsud.it
01/09/22-Adriatica: definito il progetto per velocizzazione e miglioramento della linea ferroviaria-comunicato 
stampa
10/01/23-I lavori sulla linea adriatica finiranno nel 2036
Confermato il termine ultimo per la realizzazione dei lavori della linea Bologna-Bari
-TGR Puglia
29/04/23
-Secondo quanto comunicato dal vicesindaco Fanesi ai residenti di Centinarola, la variante che verrà adottata sarà la soluzione con il tracciato più arretrato verso Bellocchi-Incontro pubblico
08/06/23-Arretramento della ferrovia, contratto depositato alla Camera e avvio del progetto preliminare
Il tratto è quello che da Pesaro, senza più scendere lungo la costa, arriva a Fano e rientra sulla costa a 4 km dalla stazione di Marotta
-corriereadriatico.it

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09/07/23
-Alta velocità sulla linea Adriatica, il piano del Mit: Rfi studia l'ipotesi
Una nuova linea ferroviaria ad alta velocità da Bologna a Bari costerebbe tra i 40 e i 50 miliardi di euro, i treni potrebbero viaggiare fino a 300 km/h.
L'alternativa è la velocizzazione della linea esistente: costi pari a un decimo, ma treni che potranno viaggiare fino a una velocità di 200 km/h.

-corriere.it
28/03/24
-Bypass addio, nuovo piano per l'alta velocità sulla linea Adriatica
Dal vertice in Regione di Acquaroli col viceministro alle infrastrutture Bignami e l'AD di RFI Strisciuglio esce la conferma che nei piani del governo c'è una nuova linea ferroviaria ad alta velocità sulla dorsale adriatica, Bologna-Ancona-Pescara-Foggia-Bari, in arretramento rispetto all'attuale, che tuttavia sopravviverà alla realizzazione della nuova tratta e sarà adibita al trasporto locale.
-restodelcarlino.it
31/03/24
-La battaglia del treno: Alta Velocità e Alta Capacità su un nuovo percorso
L'assessore Baldelli: "Preserviamo le risorse disponibili inserendole all'interno di un investimento più ampio per Pesaro, Fano ed il resto della regione"
-restodelcarlino.it
02/04/24
-Ferrovia tira e molla. Ricci: "Andrò a parlare con RFI, il bypass da Pesaro fino a Fano si farà"
"Un piano di fattibilità per una terza linea ferroviaria non si nega a nessuno, ma non c'entra nulla con tutto quello che è stato già deciso e finanziato."
-restodelcarlino.it
30/04/24
-"Cogliere le opportunità che l'Europa offre"
Il comitato fermano "Arretramento A14 e FS Marche sud": "Occorre che gli enti preposti si attivino subito per utilizzare le opportunità per portare a termine i processi valutativi legati ad opere fondamentali come l'arretramento ferroviario e il congiunto arretramento integrale dell'A14 nelle Marche sud"
-cronachefermane.it
15/05/24
-"È fondamentale attuare le opportunità date dal prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico procedendo quanto prima alla progettazione della linea ferroviaria arretrata per l'Alta Velocità e l'Alta Capacità sulla dorsale marchigiana"
Le proposte della Fondazione San Giacomo della Marca per favorire il processo di integrazione europea della nostra regione
-cronachefermane.it
06/07/24
-Arretramento della Ferrovia Adriatica: Matteo Ricci contro la bocciatura della Regione Marche
"Bisogna lavorare per l'Alta Velocità su tutto il versante Adriatico, ma si spenda subito il miliardo e 800 milioni già a bilancio per la Variante di Pesaro e Fano"
-centropagina.it
17/07/24
-L'UE investe 7 miliardi di Euro in infrastrutture di trasporto sostenibili, sicure e smart
Sul Corridoio Baltico-Adriatico verrà implemento il sistema di gestione del traffico ferroviario ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) che garantisce l'interoperabilità dei treni sulle nuove reti AV (*Agenzia europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente)
Le tratte evidenziate in grigio sono estensioni introdotte dal Regolamento CEF 2
(Fifth Baltic-Adriatic Corridor Work Plan)
-cinea.ec.europa.eu
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27/07/24
-Ricci inaugura l'ufficio da europarlamentare e torna all'attacco sull'arretramento della ferrovia
"Sono stato eletto vicepresidente della commissione trasporti, infrastrutture e turismo. Se pensavano che avrei mollato la questione si sbagliavano. E’ inaccettabile che ci siano 1,8 miliardi per il progetto della variante che tocca Pesaro e Fano e non vengono spesi."
-corriereadriatico.it
22/08/24-Linea ferroviaria Adriatica: Carloni (Lega), si lavora al quadruplicamento della linea
"Si sta lavorando per rilasciare il progetto iniziale di corridoio della linea ferroviaria Adriatica che collegherà Bologna a Lecce. Un passo fondamentale per Pesaro e tutto il territorio il cui iter autorizzativo per la prima tratta Bologna-Castel Bolognese inizierà nel 2025."
-agenparl.eu
27/08/24
-Alta velocità sulla linea Adriatica: "Ok nel 2025 e avanti per step"
Piano del Mit sulla Bologna-Lecce, Carloni (Lega): nel primo stralcio anche la provincia di Pesaro
-restodelcarlino.it
03/09/24
-"Quadruplicare la ferrovia? Mancano i soldi e gli atti"
L'ingegner Catraro - ex consulente per le infrastrutture della Regione Marche - smentisce l'onorevole Carloni che ha annunciato il progetto
-restodelcarlino.it
11/09/24
-Commissione Europea: nove nuovi coordinatori per completare la rete transeuropea dei trasporti
-trasporti-italia.com
23/09/24
-Risposta del sindaco Serfilippi all'interrrogazione presentata dai consiglieri di opposizione
("Arretramento della ferrovia in assenza della dismissione del tracciato costiero, rischio di un raddoppio di linee?" prot. 80026 del 26/08/2024)
-fano.synedrio.eu
28/09/24
-Fondazione San Giacomo della Marca: Arretramento ferrovia e autostrada, venerdì 11 ottobre convegno a Porto San Giorgio
"Puntare ad una vera AV implica accettare come unico hub regionale Ancona"
-cronachefermane.it
12/10/24
-"Ferrovia e autostrada: quale futuro?"
Le prospettive secondo i parlamentari europei Ricci e Ciccioli (entrambi nella Commissione Trasporti del Parlamento europeo)
-cronachefermane.it

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26/10/24
-Ricci: "Pare che il Governo voglia togliere alle Marche i 1800 milioni di euro già stanziati per la variante ferroviaria di Pesaro e Fano per reinvestirli su altre Regioni"
-pagina FB M.Ricci
27/10/24
-Carloni: "Ricci mente. Pronti 70 miliardi per l'alta velocità"
-restodelcarlino.it
27/10/24-
-corriere adriatico
28/10/24
-Il bypass Pesaro-Fano torna al centro della discussione
-FanoTV
31/10/24
-Pesaro, M5S all'attacco: "Assurdo toglierci 1,8 miliardi"
-restodelcarlino.it
31/10/24-Barbieri, sindaco di Mondolfo, sul bypass: "Contrarietà ad un'opera che dividerebbe a metà la provincia"
-FanoTV
01/11/24
-Bypass Pesaro-Fano, Minardi: "Acquaroli e Serfilippi dovrebbero battersi in prima fila contro il furto di 1,8 miliardi da parte del governo Meloni"
-viverefano.it
03/11/24
-Bypass Pesaro-Fano, Serfilippi: "Non si spacca la provincia in due"
-restodelcarlino.it
04/11/24
-Bypass Pesaro-Fano, nasce il comitato di cittadini per l'arretramento
(promotore Mauro Rossi, già candidato M5S a Pesaro)
-centropagina.it
04/11/24-Bypass ferroviario, Minardi: "Grande opportunità"
-FanoTV
05/11/24
-"Un Comune sì e l'altro no". Pure M5S boccia il bypass
Così la consigliera regionale Marta Ruggeri e il coordinatore regionale Giorgio Fede
-restodelcarlino.it
23/11/24
-L'alta velocità nelle Marche. Baronciani: "Né fondi né progetti", Acquaroli: "Novità entro l'anno"
All'assemblea di Confindustria il tema delle infrastrutture al centro del dibattito
-restodelcarlino.it
27/11/24-Lettera di Ricci a Salvini: "Il bypass è compatibile: ministro incontriamoci"
-restodelcarlino.it
30/11/24
-Associazione FVM: "Il bypass ferroviario non è una miglioria, è il sistema affinché tutto il territorio non progredisca"
-nonsoloflaminia.it

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