Comunicato della Presidente del Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano"
Sono sempre più numerose le persone che frequentano le Terme (presidi sanitari autorizzati dal Ministero della Sanità) e ricorrono alle cure che all'interno di esse vengono proposte: l'elevata richiesta è determinata soprattutto da un insieme di valutazioni dovute alla ricerca della salute in senso lato, intesa cioè non come assenza di malattia, ma come condizione di benessere psico-fisico e sociale che permette di godere dei piaceri della vita.
È noto ormai che le terapie termali sono completamente naturali, visto che viene utilizzata solamente acqua arricchita di sali minerali, zolfo ed argilla a seconda delle cure che vengono effettuate a scopo preventivo, terapeutico e riabilitativo.
Strettamente collegato con il discorso termale è il benessere psico-fisico della persona, quindi cura della salute ed armonia di corpo e mente che può essere raggiunto attraverso un corretto stile di vita, regolare attività fisica, una buona dieta alimentare e con un contatto costante con natura ed ambiente.
Le future Terme di Carignano saranno il punto focale del recupero fisico della persona, ma già da ora è necessario creare per i futuri frequentatori tutte le condizioni ottimali per il benessere a 360 gradi e che permetta loro di raggiungere la salute attraverso le terapie termali.
Per fare ciò, non si deve fare altro che sfruttare tutto il potenziale e le innumerevoli possibilità che la nostra cittadina ha da offrire, e puntare su ciò che al momento attuale va per la maggiore: riaprire quindi le Terme di Carignano deve essere intanto vista come una priorità assoluta, perché attirerebbero nel nostro territorio urbano nuovi turisti, ma questa non è l'unica opportunità che creerebbero.
Per il raggiungimento del benessere fisico e mentale, si potrebbe pensare di creare dei percorsi specifici per camminare o per andare in bicicletta visto che il contatto con l'ambiente e la natura e fare sport, provoca la produzione di molecole che favoriscono il buon umore, come le endorfine o la serotonina, un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità.
A Fano la collina di Monte Giove potrebbe rappresentare l'itinerario ideale per cittadini e villeggianti, a cui si potrebbe coniugare lo sfruttamento di un filone di turismo molto importante ma che spesso viene erroneamente trascurato e cioè quello religioso, visto che a Monte Giove esistono diversi luoghi di culto.