09/02/2023

Posti letto in cerca di delibere

Se possibile, sarebbe gradita una spiegazione chiara e semplice, con dei punti fermi certi, che non vengano contraddetti alla successiva dichiarazione di chicchessia, comprensibile ai cittadini comuni, riguardo ai 50 posti letto "soprattutto di tipo chirurgico per il recupero di mobilità passiva principalmente per la disciplina di ortopedia" previsti fin dal 2018 ancora vacanti:

a) quali sono le tempistiche di assegnazione da parte dell'ente responsabile (*);

b) a che bacino di utenza sarebbero stati destinati;

c) quali requisiti minimi devono avere i privati che richiedano l'eventuale convenzione, per esempio disponibilità di:
   - terreno,
   - progetto (studio di fattibilità, definitivo o esecutivo),
   - edificio adatto,
   - struttura già funzionante;

d) che tempistiche di disponibilità per gli utenti finali dovrebbe garantire la struttura, pubblica o privata, destinataria di questi 50 posti letto.

Grazie

03/02/2023

"El Vulon"

La maschera della città di Fano
(testo estratto da destinazionefano.it, blog della Proloco di Fano)

La maschera del "Vulon" al Carnevale di Fano (2019)
(da destinazionefano.it, blog della Proloco di Fano)

Il termine "Vulon", che nel dialetto locale significa persona boriosa, vanitosa, superba, spaccona e gradassa, sembra avere origini francesi.

L'espressione si fa comunemente risalire alla frase "nous voulons", utilizzata dai banditori pubblici quando declamavano leggi e decreti del governo napoleonico sul nostro territorio (1805-1814).

02/02/2023

Terme di Carignano: Fano necessita di questi posti letto

Comunicato della Presidente del Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano"

Dopo un lungo periodo di silenzio, il Comitato "Riapriteci le Terme di Carignano" e tutta la popolazione fanese hanno finalmente appreso dalle parole dell'Avv. Natali la bella notizia che il progetto "Health and Wellness" relativo alla riqualificazione delle Terme sta procedendo senza contrattempi.

Non possiamo che esserne lieti, soprattutto perché è noto a tutti che il problema principale per cui non si stava ancora procedendo con i lavori di ristrutturazione è relativo alla questione posti letto richiesti inizialmente dalla nuova proprietà.

Questo grattacapo è stato pure citato qualche settimana fa ai microfoni di Anna Rita Ioni dal Sindaco Seri, dove ha affermato che al momento il problema è quello dei posti letto vacanti di cui la Regione non ha ancora deciso la destinazione.

Anche se dall'articolo dell'Avv. Natali si evince che ora questa problematica è stata superata in quanto si procederà con la creazione di una clinica privata, io vorrei però esternare quella che è la mia opinione personale.