Ulteriori osservazioni sul progetto "Carignano Health and Wellness"

Tutta la zona ricade nella tutela paesistica di cui all'art.146 del D.Lgs. 42/2004 (corso del torrente Arzilla), necessitando quindi di autorizzazioni da parte di Soprintendenza e Regione, inoltre, ai sensi dell'art. 26, co.11, della L.R. 34/1992 è previsto anche il parere della Giunta provinciale.

"sì, proprio lì è previsto il ristorante panoramico"

Secondo il PRG di Fano, consultabile dal portale FanoGeoMap selezionando il tematismo "PRG", i "terreni edificabili" oggetto della proc.52/2015 ricadono nel comparto ST4_P08, con entrambe le destinazioni urbanistiche:
- D6: Zone turistico-alberghiere di nuova formazione,
- F1: Verde attrezzato.

Il lotto "terreni edificabili" proc.52/2015
sovrapposto alle zonizzazioni
D6: Zone turistico-alberghiere
F1: Verde attrezzato

Interrogando il mappale 268 del foglio 28 (una delle particelle che compongono il lotto "terreni edificabili") è possibile notare che ricade in parte nel perimetro della concessione temporanea (sottoposta a tutela come "sottosistema idrogeologico").

portale FanoGeoMap, tematismo "PRG",
selezione del mappale 268, fg.28

Confrontando questa particella con il progetto presentato, si vede che proprio nel settore più "delicato", destinato tanto a "verde" quanto compreso nella concessione, è previsto il "ristorante panoramico" (edificio di tre piani).

mappale 268 frazionato in quattro settori dall'intersezione dei vari vincoli
sovrapposto al progetto

Ricordiamo che secondo l'art.6 del Sistema Paesistico Ambientale allegato alle NTA del PRG di Fano:

"l'edificabilità di tali aree è prevista come eccezionale e subordinata alla preventiva effettuazione di specifici studi da cui risulti l'insussistenza di rischi per la tutela delle acque".