Migdalor, un campo profughi a Fano
Una vicenda poco nota riguarda i campi di addestramento per giovani ebrei sopravvissuti all'olocausto, ragazzi e ragazze senza più una famiglia, che si radunarono in varie località nell'Europa del secondo dopoguerra per ricostruire una comunità e operosamente imparare uno o più mestieri.
Nel periodo tra il dicembre 1945 e maggio 1948, centocinquanta di questi giovani furono accolti dalla comunità portolotta fanese, che li prepararono nelle attività necessarie alla gestione di un kibbutz di pescatori in Israele.
Tra i più numerosi che arrivarono a Fano c'erano il "gruppo polacco" e il "gruppo ungherese".
Il centro fu chiamato "Migdalor", ovvero "Faro", e i suoi membri ricevettero formazione nella costruzione di barche, nella pesca, nella vela, nel cucito, nella riparazione di reti da pesca e in altre attività.
Costruirono, quindi, un peschereccio al quale diedero il nome "HaRishona" ("La Prima").
![]() |
Fano 1946, giovani ebrei costruiscono una barca da pesca (foto ricolorata da originale B/N*) |
Per ricordare questi eventi e celebrare la comunità del porto che accolse i giovani profughi, l'associazione "Il Ridosso" ha fortemente insistito perché venisse posta una targa, collocata durante la Festa del Mare di quest'anno presso il Mercato Ittico di viale Adriatico.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A MEMORIA DEGLI AVVENIMENTI ACCADUTI NEGLI ANNI 1945-1948, VUOLE RICORDARE LA COMUNITÀ DEL PORTO CHE CON ABNEGAZIONE, SPIRITO DI SOLIDARIETÀ, GENEROSITÀ, CONDIVISIONE E UMANITÀ, ACCOLSE UN GRUPPO DI 150 PROFUGHI EBREI E COLLABORÒ CON LORO ALLA REALIZZAZIONE DELLA BARCA "HARISHONA", CHE PERMISE SUCCESSIVAMENTE AGLI STESSI DI RAGGIUNGERE LA LORO TERRA. FANO, 1 AGOSTO 2025 EPIGRAFE PROMOSSA DA COMUNE DI FANO ASSOCIAZIONE IL RIDOSSO APS |
Riferimenti bibliografici e link
* Archivio fotografico dell'Holocaust Memorial Museum di Washington
- S.Pirani, "Storia dell'Hakhsharah di Fano dal 1945 al 1948 attraverso i documenti e le testimonianze", 2009
- Rai News, "Da Fano ad Haifa: storia di giovani ebrei sopravvisuti allo sterminio e del peschereccio Harishona", 2025 (da Teche Rai 2003)